Premio Furla X

The Nude Prize

Presieduto da Vanessa Beecroft, il Premio Furla si trasferisce a Milano avvalendosi di partner di alto livello

Denominata The Nude Prize, la decima edizione del prestigioso Premio biennale Furla dedicato agli artisti italiani emergenti è stata diretta da Vanessa Beecroft, l’artista-madrina che oltre ad aver ideato l’immagine per il premio 2015, ha presieduto la giuria internazionale che ha decretato il vincitore – il duo artistico Maria Iorio e Raphaël Cuomo – e ha assegnato una menzione d’onore all’artista Gian Maria Tosatti. Gli altri finalisti sono stati Luigi Coppola, Maria Adele Del Vecchio e Francesco Fonassi .
L’edizione del 2015 ha segnato anche un nuovo importante sviluppo per il Premio organizzato dalla Fondazione Furla, trasferendosi a Milano ed entrando in collaborazione con una serie di istituzioni di alto profilo – l’Assessorato alla Cultura del comune di Milano e Palazzo Reale, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, la Camera Nazionale della Moda Italiana, Miart e Viafarini di Milano.
La Fondazione Furla ha finanziato interamente l’opera artistica creata dalla coppia vincitrice Maria Iorio e Raphaël Cuomo. Il loro lavoro sarà mostrato in anteprima presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia a Maggio del 2015, durante la 56° edizione della Biennale di Venezia.
The Nude Prize – ideato da Vanessa Beecroft in collaborazione con il gallerista Jeffrey Deitch – è stato anche un invito a riflettere sulla sfida che gli artisti accettano ogniqualvolta competono per un premio, che comporta di mettersi a nudo di fronte a una giuria. “Il nudo è uno dei motivi classici dell’arte e risale all’antichità”, ha affermato Jeffrey Deitch. “Vanessa Beecroft ha mostrato come tale motivo della tradizione possa essere reinventato partendo da una prospettiva contemporanea. L’arte più convincente celebra e allo stesso tempo sovverte la tradizione artistica”.

Madrina

Vanessa Beecroft