Jimmie Durham “Venice: Objects, Work and Tourism” – 2015

Durante la 56esima Biennale di Venezia, l’artista e poeta americano Jimmie Durham presenta alla Fondazione Querini Stampalia “Venice: Objects, Work and Tourism”, una mostra a cura di Chiara Bertola.

Quattro anni fa, Jimmie Durham fu invitato dalla Fondazione Querini Stampalia a lavorare ad un progetto su Venezia. Cominciò parlando alle persone della città – artigiani e lavoratori di tutti i tipi – e ne raccolse le storie. Il risultato è la mostra Venice: Objects, Work and Tourism, un’installazione pensata per lo Spazio Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia e costituita da oggetti nuovi, frutto di combinazioni inattese di materiali ed elementi tratti dalla quotidianità di Venezia. Un’opera capace di mettere insieme la complessa relazione tra il settore turistico, le storie dei lavoratori veneziani e la storia della città. La mostra è accompagnata da un libro d’artista composto da riflessioni, testi e immagini che Durham ha raccolto nel suo soggiorno veneziano.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Fondazione Querini Stampalia, Venezia e kurimanzutto, Città del Messico con il sostegno di Fondazione Furla, Dena Foundation e ZERYNTHIA Associazione per l’Arte Contemporanea.

Jimmie Durham, Carnivalesque Shark in Venice, 2015

Quando

6 maggio – 20 settembre 2015
martedì – domenica 10-18