Premio Furla I

talent/um, tolerāre

Premio Querini-FURLA per l'arte – un progetto che coniuga moda e cultura per promuovere artisti italiani emergenti

FURLA insieme alla Fondazione Querini Stampalia ha dato vita a un’iniziativa di grande spessore culturale, un nuovo premio per giovani artisti italiani. Ulteriore dimostrazione di come moda e cultura possano collaborare per promuovere la creatività italiana; l’obiettivo di questo appuntamento annuale è di portare alla ribalta artisti italiani emergenti, dando loro visibilità sia in campo nazionale che internazionale. Opportunità che viene offerta, dopo un’attenta ricerca e una rigorosa selezione, ai cinque giovani migliori artisti. Il progetto prevede, inoltre, che il vincitore doni una propria opera a FURLA, che coltiva in questo modo la virtuosa ambizione di realizzare una collezione preziosa di arte contemporanea italiana.
Curatrice dell’iniziativa è Chiara Bertola, con la consulenza di Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese.
Dieci critici italiani hanno selezionato in vista del premio, concepito esclusivamente su invito, una rosa di concorrenti frutto di una ricerca vasta ma di qualità, individuando i nomi dei cinque finalisti: Eva Marisaldi, Simone Berti, Alessandra Tesi, Paola Pivi e Sislej Xhafa. A decretare il vincitore, Sislej Xhafa, è stata invece la prestigiosa giuria internazionale. Le cinque opere d’arte realizzate da ciascun finalista sono state esposte presso la Fondazione Querini Stampalia.

Mostra collettiva degli artisti finalist

Fondazione Querini Stampalia, Venezia
11 luglio – 24 settembre 2000