Premio Furla IX

Add Fire

La sfida di mantenere vivo lo spirito creativo è ciò che ha dato impulso alla nona edizione del Premio Furla

La nona edizione del prestigioso Premio biennale Furla, volto a far emergere i giovani talenti italiani, ha preso il via con il titolo Add Fire, ideato dal padrino Jimmie Durham, artista e poeta americano.
Nel ruolo di artista e padrino, Durham aveva il compito di evocare il titolo e il tema principale della manifestazione attraverso la creazione di un progetto grafico concepito espressamente per rappresentare il premio. Add Fire ha reso omaggio a un’iniziativa che costituisce un potente motore di crescita per i giovani artisti e che richiede, allo stesso tempo, una perseveranza incrollabile quando si viene messi a dura prova dalle difficoltà, così da affrontare il futuro con maggiore passione ed energia creativa.
I cinque finalisti, selezionati in seguito a un’indagine vasta e approfondita della creatività italiana, sono stati Tomaso De Luca, Chiara Fumai, Invernomuto, Davide Stucchi e Diego Tonus. La mostra Add Fire è stata ambientata nella suggestiva cornice dell’ex Ospedale degli Innocenti, recentemente restaurato a Bologna. Selezionato da una giuria internazionale, il vincitore ha potuto creare la sua opera finanziata interamente dalla Fondazione Furla ed esporla in seguito alla Fondazione Querini Stampalia nel corso della 55° edizione della Biennale di Venezia.

Mostra collettiva degli artisti finalisti

Former Ospedale degli Innocenti, Bologna
26 gennaio – 3 febbraio 2013

Mostra personale della vincitrice