Premio Furla V

Follow Your Shadow

Il Premio Furla per l’arte adotta una nuova formula diventando un evento biennale che si svolge tra due città – Bologna e Venezia

Dopo cinque anni dalla sua nascita, il Premio Furla per l’arte ha optato per una nuova formula, trasformandosi da evento annuale a evento biennale. Il nuovo calendario ha determinato un maggiore sviluppo della fase di progettazione e della ricerca artistica, colonne portanti del Premio, consentendo un’analisi critica più approfondita del potenziale creativo esistente. Si aggiunga che, oltre a Venezia, per la prima volta la sede del premio ha incluso anche Bologna e la sua Galleria d’Arte Moderna.
Istituito grazie alla proficua collaborazione tra la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, storica Fondazione italiana, e FURLA, azienda leader nella produzione di accessori moda, il Premio Furla per l’arte del 2005 ha organizzato una mostra personale delle opere del vincitore, Pietro Roccasalva, nella sede veneziana della Fondazione. Gli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, invece, hanno ospitato un’esposizione delle opere dei cinque finalisti – Alex Cecchetti, Rä di Martino, Christian Frosi, Deborah Ligorio e Pietro Roccasalva.
La madrina della quinta edizione del Premio Furla per l’arte era Kiki Smith che, oltre ad aver inaugurato il premio del 2005, ne ha anche curato l’immagine grafica, seguendo le orme di Joseph Kosuth, Ilya Kabakov, Lothar Baumgarten e Michelangelo Pistoletto.

Mostra collettiva degli artisti finalisti

Villa delle Rose, GAM Galleria d’Arte Moderna, Bologna
29 gennaio – 3 aprile 2005