Premio Furla II

The Art Is A Fifth Element

La seconda edizione del Premio Querini-FURLA per l’arte è cresciuta sull'onda del successo e degli eccellenti risultati dell'anno precedente, anno di esordio di un premio nato per sostenere e promuovere nuovi artisti emergenti che vivono in Italia

Curata da Chiara Bertola, con la consulenza di Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese, l’edizione 2001 del Premio Querini-FURLA per l’arte ha riproposto la stessa formula della prima edizione, inaugurata l’anno precedente con grande successo.
Il Premio Querini-FURLA per l’arte ha da poco fatto il suo ingresso nel ricco panorama dell’arte contemporanea italiana, e si è subito conquistato il plauso e la stima per la passione del suo impegno e la cura della sua ricerca attenta nell’ambito della scena artistica italiana. Dieci critici selezionatori hanno indicato cinque artisti ciascuno, per un totale di cinquanta artisti, valutati in seconda battuta da un’altra giuria nazionale che ha preso in esame materiali diversi, quali video, diapositive e testi scritti. I cinque artisti finalisti selezionati – Massimo Bartolini, Lara Favaretto, Margherita Manzelli, Sabrina Torelli e Vedova-Mazzei – hanno esposto i propri lavori in una mostra collettiva tenutasi alla Fondazione Querini Stampalia a Venezia nel Maggio 2001. Un’ulteriore giuria internazionale, composta da curatori museali, artisti e critici, ha da ultimo decretato la vincitrice del premio, Lara Favaretto.
Per dare maggiore risalto al valore culturale del premio, ogni anno viene chiamato a partecipare all’evento un artista di fama, con il compito di ideare l’immagine grafica e proporre il tema della manifestazione, e divenire attraverso il suo contributo il padrino del premio. Nel 2001, questo ruolo è stato affidato a di Ilya Kabakov.

Mostra collettiva degli artisti finalisti

Fondazione Querini Stampalia, Venezia
18 marzo – 13 maggio 2001