Furla Series #04

Le carte delle donne

Nuovi scenari per la storia di genere tra arte, archivi e public history

Intervengono: Vittore Armanni (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), Daniela Bellettati (Unione Femminile Nazionale), Barbara Bracco (Fondazione Kuliscioff).
Modera: Maria Canella (Università degli Studi di Milano)

I materiali d’archivio occupano un ruolo centrale nel lavoro di Andrea Bowers, come fonti a cui ispirarsi per la realizzazione dei propri lavori, e talvolta esposti insieme alle opere stesse, come nel caso della mostra Moving in Space without Asking Permission. L’incontro “Le carte delle donne” vuole approfondire la prospettiva storica presente in mostra sotto forma di documenti e testimonianze provenienti dalla Fondazione Feltrinelli, dalla Fondazione Kuliscioff e dall’Unione Femminile.
Attraverso le parole di esponenti delle tre istituzioni verranno esplorati i nuovi scenari assunti dalla storia di genere, che ha rivoluzionato il suo linguaggio e i suoi obiettivi grazie alla fusione tra arte, archivi e public history. Ancora una volta la storia delle donne dimostra la capacità di saper rinnovare le proprie prospettive affrontando il presente e il futuro senza dimenticare il proprio passato.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

Prenota qui il tuo posto

Il Public Program della mostra di Andrea Bowers è realizzato con il supporto di Deloitte.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria

Giovedì, 1 dicembre 2022, ore 18