Progetto

Iorio & Cuomo: Logica del passaggio

A cura di Simone Frangi, la mostra di Maria Iorio & Raphaël Cuomo presenta il progetto con cui gli artisti si sono aggiudicati il Premio Furla 2015.

Maria Iorio & Raphaël Cuomo, vincitori della decima edizione del Premio Furla, presentano alla Fondazione Querini Stampalia il primo step del progetto a lungo termine Logica del passaggio, in concomitanza con la 56. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Maria Iorio & Raphaël Cuomo analizzano inLogica del passaggio i fenomeni d’emigrazione “economica” italiana verso la Svizzera negli anni Sessanta. Un’emigrazione caratterizzata dal confinamento di lavoratrici e lavoratori immigrati alla mera sfera produttiva, da discriminazioni e xenofobia, e dall’utilizzo della strategia del “rischio sanitario” come mezzo di controllo. Attraverso un film e un installazione spaziale Maria Iorio & Raphaël Cuomo leggono e ritrascrivono questo caso storico senza cedere a tentazioni meramente documentaristiche, andando piuttosto a svelarne la struttura replicabile che lo sostiene e la sua logica.
Logica del passaggio sottolinea così la distanza tra le narrazioni ufficiali e istituzionali della migrazione italiana e le esperienze soggettive dei migranti con l’obiettivo di costruire una “storia dal basso”.

5 maggio – 7 giugno 2015
martedì – domenica 10-18