Andrea Bowers

Fondazione Furla e GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano una partnership pluriennale nell'ambito del progetto Furla Series: appuntamento a settembre con la mostra personale di Andrea Bowers.

Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano una partnership pluriennale che vedrà collaborare le due istituzioni per i prossimi appuntamenti del ciclo Furla Series, progetti espositivi a cadenza annuale in cui l’arte contemporanea dialogherà con gli spazi e la collezione del museo. Questo sodalizio, che consolida il percorso intrapreso nel 2021 con la mostra di Nairy Baghramian, conferma la volontà di farsi promotori di una forma di collaborazione tra pubblico e privato basata sulle sinergie istituzionali e su una progettualità condivisa.

Prossimo appuntamento di questa rinnovata collaborazione sarà una mostra personale di Andrea Bowers, a cura di Bruna Roccasalva. La mostra, la prima dedicata  all’artista americana da  un’istituzione italiana, offrirà uno spunto di riflessione su femminismo e autonomia corporea, con uno sguardo rivolto sia al presente sia alla nostra storia.

Andrea Bowers è un’artista e attivista americana la cui ricerca combina pratica estetica e impegno politico da una prospettiva femminista. Bowers impiega diversi mezzi espressivi, dal disegno al video, all’installazione al neon, mettendo assieme contenuti socialmente rilevanti con un approccio formale di forte impatto visivo. Il suo lavoro è il perfetto esempio di come l’arte possa, attraverso il potere estetico dei suoi linguaggi, veicolare messaggi socialmente importanti.

Furla Series 4. Andrea Bowers fa parte del ciclo Furla Series, il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.

Andrea Bowers
Andrea Bowers è nata nel 1965 a Wilmington, Ohio. Vive e lavora a Los Angeles.

Ha esposto con mostre personali presso importanti musei tra cui: Museum of Contemporary Art Chicago (2021); Museum Abteiberg, Mönchengladbach (2020); Weserburg Museum of Modern Art, Brema (2019); Hammer Museum of Art, Los Angeles (2017); Contemporary Arts Center, Cincinnati (2017); Bronx Museum of the Arts, New York (2016); Espace Culturel Louis Vuitton, Parigi (2014); Pomona and Pitzer College Museum of Art, Claremont (2014); Wiener Secession, Vienna, e The Power Plant, Toronto (2007).

Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive presso grandi istituzioni internazionali tra cui: OGR Torino (2021); Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive (2021); Walker Art Center, Minneapolis (2020); moCa Cleveland (2020); Henry Art Gallery, Seattle (2019); Migros Museum für Gegenwartskunst, Amsterdam (2019); The Phillips Collection, Washington D.C. (2019); Kunstverein in Hamburg, Amburgo (2019); MAXXI, Roma (2018); Museum of Modern Art in Warsaw, Varsavia (2018);  High Line, New York (2018); Schirn Kunsthalle Frankfurt, Francoforte (2018); Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art, Brooklyn Museum, New York (2018); Getty Center, Los Angeles (2018); San Francisco Museum of Modern Art (2018); Triennale Milano (2017), Museum of Modern Art, New York (2017); Museum of Fine Arts, Boston (2017).

Ha partecipato a biennali e importanti eventi espositivi internazionali tra cui: documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017);  Biennial of the Americas, Denver (2015); La Biennale de Montréal (2014); Gwangju Biennale (2014); Whitney Biennial, New York (2004).

I suoi lavori sono in collezione presso prestigiosi musei come: Hammer Museum of Art, Los Angeles;  Museum of Modern Art, New York; Whitney Museum of American Art, New York; Hirshhorn Museum and Sculpture Center, Washington D.C; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Museum Abteiberg, Mönchengladbach.

15 settembre - 18 dicembre 2022

GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano