Time after Time, Space after Space

Un ciclo di performance con Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska
Sala Fontana, Museo del Novecento, Milano
settembre 2017 - aprile 2018

Time after Time, Space after Space è un programma di appuntamenti dedicati alla performance, organizzato da Fondazione Furla e Museo del Novecento, che tra settembre 2017 e aprile 2018 anima la Sala Fontana del Museo del Novecento con interventi di Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska, chiamati a interpretare lo spazio del museo con nuove produzioni o reenactment di azioni performative che hanno segnato tappe fondamentali della loro carriera. Cinque focus monografici, presentati a cadenza bimestrale e dedicati ad altrettanti artisti di generazioni e provenienze differenti, rappresentano una pluralità di approcci al linguaggio performativo, restituendo la complessa sperimentazione che da anni riguarda questa forma espressiva.

Time after Time, Space after Space, realizzata in co-produzione con il Museo del Novecento di Milano, è la prima edizione di Furla Series, il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre ed eventi dedicati ad alcuni tra i più significativi artisti nazionali e internazionali, in collaborazione con le più importanti istituzioni d’arte italiane.

La partnership con il Museo del Novecento si configura come un’occasione unica di incontro tra passato, presente e futuro attraverso l’attivazione di un dialogo tra i maestri del Novecento e i protagonisti della scena artistica contemporanea. Da questo presupposto nasce l’idea di riflettere sulla performatività a partire da una relazione con l’opera di Lucio Fontana, che ha segnato un punto fondamentale nel riconoscimento del valore artistico del gesto, aprendo la strada alle successive ricerche spaziali e performative. Nell’anno del cinquantesimo anniversario della morte di Fontana, e nei mesi che immediatamente lo precedono, Time after Time, Space after Space celebra l’importanza e l’attualità della sua ricerca attraverso un ciclo di performance illuminate dalla sua nota Struttura al Neon per la IX Triennale di Milano (1951).

Il progetto costituisce una sorta di mostra a puntate ed è accompagnato da un ricco programma pubblico, distribuito lungo tutta la durata dello stesso e articolato in differenti formati – talk, conferenze, workshop, visite guidate – in modo da offrire un ampio e approfondito palinsesto di attività collaterali.

Il catalogo – edito da Mousse Publishing in edizione bilingue (italiano/inglese) – raccoglie un testo introduttivo sul progetto e cinque saggi dedicati a ciascun artista che ne approfondiscono la pratica e l’approccio alla performance (testi di: Helga Christoffersen, Jean-Pierre Criqui, Hendrik Folkerts, Aram Moshayedi, Bruna Roccasalva, Joanna Zielińska). Il volume è corredato da un’estesa documentazione fotografica delle performance svoltesi in Sala Fontana.

Foto copertina: Lucio Fontana, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano, 1951 (2010). Reconstruction authorized by Fondazione Lucio Fontana for Museo del Novecento, Milan 2010 © Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2017 Photo © Masiar Pasquali

Furla Series #01

Time after Time, Space after Space

Il volume, a cura di Bruna Roccasalva, documenta il primo appuntamento di Furla Series con saggi di approfondimento e una ricca documentazione fotografica

“La performance è duttile, eclettica, ha mille sfumature e Time after Time, Space after Space non ha cercato di coglierne una, ma di mettere a confronto idee e visioni che esplorassero diversi modi di intendere a approcciare questa forma espressiva, raccontando quello che è stata, come si e trasformata e cosa potrebbe diventare nel suo rapporto con gli altri linguaggi, con lo spettatore, con la storia dell’arte”.
Bruna Roccasalva

Il catalogo Time after Time. Space after Space, documenta i cinque eventi performativi che si sono svolti al Museo del Novecento di Milano nell’ambito del progetto Furla Series #01 – Time after Time, Space after Space, di cui sono stati protagonisti Alexandra Bachzetsis, Simone Forti, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska.

Il volume è introdotto da un testo di Bruna Roccasalva che racconta le origini e la natura del progetto e raccoglie cinque saggi di approfondimento sugli artisti coinvolti. Helga Christoffersen, Jean-Pierre Criqui, Hendrik Folkerts, Aram Moshayedi ,Joanna Zielińska analizzano ognuno la pratica di un artista  soffermandosi in particolare sullo specifico approccio alla performance.
Il volume, edito da Mousse Publishing, è accompagnato da un’estesa documentazione fotografica degli appuntamenti che si sono svolti in Sala Fontana al Museo del Novecento.

CONTENUTI

Bruna Roccasalva, Introduzione

Aram Moshayedi
Simone Forti